Sciarpa, guanti e cappello? Ecco le cose che rendono felice il tuo cane anche quando fa molto molto freddo!
1. Il giretto invernale
Anche se il cane ha il pelo corto e pochissimo sottopelo non è vero che non può stare fuori! Il tuo cane ha sempre e comunque bisogno di uscire e stare all’aria aperta anche quando le temperature sono rigide.
2. Il cane in macchina
lasciare Fido in macchina con temperature sotto zero è dannoso esattamente come quando fa molto caldo. Infatti esiste sia l’”effetto serra” d’estate che l’”effetto frigo” d’inverno.
3. L’alimentazione
A noi bipedi piace molto la cioccolata calda per “ripararci” dal freddo. E al nostro migliore amico?
Anche per lui è importante l’alimentazione quando fa freddo: la cosa fondamentale è che mangi molte proteine e pochi grassi tenendo presente che anche Fido d’inverno si muove di meno e quindi tende ad ingrassare (proprio come noi!!)
Non farli mangiare cibo troppo freddo (appena uscito dal frigo) e non farlo mangiare in un ambiente freddo o all’aria aperta
4. Abbigliamento
Abbiamo parlato di cappelli, guanti e cappotti. Ma sono davvero utili? L’importante è non dimenticarsi di tenere riparate le zone piu sensibili del vostro cane come torace e pancia
5. I medicinali
Anche tu d’inverno sei più sensibile e cagionevole di salute: ti ammali più facilmente e lasci sempre in giro i tuoi medicinali. Ricordati che Ketoprofene, naprossene, aspirina, paracetamolo, nimesulide e altri farmaci molto comuni sono tossici per il cane!