Il ponte dell’Immacolata si avvicina e come da tradizione è il momento di occuparsi delle decorazioni natalizie se già non l’avete fatto! Oggi Dottordog vi da qualche consiglio per fare un albero di Natale a prova di zampa ?
Addobbare l’albero di Natale e decorare la casa con ghirlande e luci è una tradizione delle feste a cui è impossibile sottrarsi, ma come fare se in casa gironzola un amico a 4 zampe? Ecco, allora, qualche consiglio utile per evitare che il cane possa distruggere e farsi male con le decorazioni!
Le luci
Le lucine rendono scintillante il vostro albero, ma ricordatevi di far passare i fili dentro a tubi di protezione, per evitare che il vostro cane rosicchi i fili.
La base
La base del vostro albero deve essere** pesante,** per evitare i temibili** ribaltamenti**. Potrebbe essere utile ** assicurare l’albero agganciandolo** al muro per esempio.
Le decorazioni
Per i decori assicuratevi di utilizzare oggetti di** materiale infrangibile.** Va benissimo il legno, il feltro e il cartone, ma** non il vetro**! Controllate inoltre che ** le vernici utilizzate siano atossiche**: i cani potrebbero mettere gli addobbi in bocca scambiandoli per giocattoli.
Infine per evitare che le decorazioni cadano e per distribuire meglio il peso, ricordate di posizionare quelle più piccole e leggere in alto, mentre quelle più voluminose e pesanti in basso.
Il repellente
Il cane ama marcare il proprio territorio e potrebbe scambiare il vostro albero domestico per l’albero di un parco e fare lì i propri bisogni. Per evitare questo pericolo** utilizzate degli spray atossici** dall’odore repellente per gli animali.
I regali
Come per l’albero di Natale anche per i regali è importante scegliere la posizione giusta. Vanno sempre sistemati dove non sono raggiungibili. Mi raccomando, non dimenticate di mettere sotto l’albero anche dei regali per il vostro amico peloso, altrimenti, si offenderà!
Date la possibilità al vostro amico a quattro zampe di ricevere le migliori protezioni con Dottordog: l’Assicurazione Cane online che oltre alla RC del cane include anche spese veterinarie, tutela legale, spese di ricerca e informazioni veterinarie 24 ore su 24.