Quanto ci piacerebbe se il nostro amico a quattro zampe potesse vivere il più a lungo possibile?
Noi tutti speriamo che i nostri compagni a quattro zampe vivano per sempre, ma, sfortunatamente, invecchiano più velocemente di noi.
In questo articolo vogliamo raccontarvi quali sono alcune delle razze di cane più longeve, con meno problemi di salute e che vivono più a lungo rispetto ad altre.
Le razze di cane più longeve
- Jack Russel Terrier: è un cane di piccola taglia originario del Tibet. Ha un'aspettativa di vita di circa 16 anni, questa razza tende, negli ultimi anni di vita, ad accumulare patologie che ne riducono la resistenza, tra le quali la lussazione della rotula e la perdita dell’udito.
- Border Collie: uno dei cani più longevi oltre che essere considerato in assoluto “il cane più intelligente del mondo”, la sua dimensione lo porta però a sviluppare facilmente displasia dell’anca, riesce comunque a vivere una vita piuttosto lunga, le sue aspettative di vita si aggirino attorno ai 16 anni.
- Bassotto: razza di origine tedesca, corpo cilindrico allungato, arti molto corti e muso tipicamente triangolare. A causa della loro conformazione fisica questa razza soffre spesso di problemi legati all’apparato scheletrico ma ha comunque un'aspettativa di vita notevole, dai 13 ai 17 anni!
- Red Terrier, cane di origini americane allevato per la caccia di piccoli roditori, di piccola taglia ma molto robusto e muscoloso. Ha una bassa predisposizione alle malattie ereditarie, gli regalano una vita piuttosto lunga, pari o appena superiore a 15 anni.
- Il Chihuahua, piccolissimo cane di origini messicane! Ha un’aspettativa di vita va dai 15 ai 20 anni;
- Il Bovero Australiano, nasce dall’incrocio di un cane locale dell’Australia, il famoso Dingo, con alcuni cani importati all’epoca dai coloni inglesi. La sua media di vita si attesta sui 13-15 anni
- Il Barboncino, è un cagnolino di piccola taglia, riccio e morbido. Immune a molte delle patologie che colpiscono la maggior parte delle razze canine, ha un’aspettativa di vita che va da 17 o 18 anni.
Non importa di che razza sia il tuo migliore amico, Dottordog, l'assicurazione animali domestici è l'assicurazione che tutela il tuo pet in tutto il mondo!