Il cane per natura è un animale sociale che necessita di interagire molto con gli altri e l'ambiente circostante.
Il problema sorge nel momento in cui il suo migliore amico, il suo umano, causa lavoro o impegni personali deve lasciarlo a casa per più ore.
In questo caso c'è il rischio che il pet possa combinare disastri per noia o per "protesta".
Ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi prendere in considerazione per limitare o evitare danni... vediamo quali!

Cercare di lasciarlo solo il meno possibile

Per prima cosa, quando ti assenti per molto tempo, cerca se possibile di affidare il tuo amico a quattro zampe a qualcuno della tua famiglia o a un dog sitter oppure a un amico.
Sarebbero ottime soluzioni per ridurre al meglio la solitudine del tuo migliore amico.

Avere un angolo felice in casa

Non che il tuo cane non sia felice in ambiente familiare, ma è importante che abbia in casa un suo posto sicuro dove riposare sopra una cuccia, una copertina, un cuscino o il suo kennel se è stato abituato a usarlo fin da cucciolo.
Insomma deve essere quella zona dove di solito viene ricompensato con cibo, coccole o giochini e riposa quotidianamente.

Abituare il cane man mano alla solitudine

Meglio iniziare quando sono cuccioli col lasciarli soli 10/15 minuti magari in una stanza. Se dovesse piangere, cosa molto probabile, al posto di consolarlo è consigliabile fargli fare qualche gioco o distrarlo per poi riprendere con "l'allenamento".

Un buon rapporto col padrone è la prima regola

Il cane, soprattutto fin da cucciolo vede il suo padroncino come il suo capo branco e per questo rappresenta per lui un porto sicuro a cui appoggiarsi.
Un bel rapporto cane - padrone si fonda sulla certezza che il padrone tornerà sempre a casa. Questo fa crescere il cane sicuro, senza ansia da abbandono e senza paure che possono sopraggiungere al cane nei momenti di solitudine.

Fornire distrazioni al cane in assenza del padrone

Ottima mossa per scongiurare eventuali danni domestici dettati dalla noia, (scopri qui come riconoscere quando il tuo cane è annoiato) è di dargli dei giochi masticabili come "premio" di modo che non associ il gioco all'assenza del suo padrone.
Meglio che i giochi non siano sempre a disposizione del cane cosicché il suo interesse possa essere più vivo e mantenersi tale.

Evitare le punizioni

Limita le punizioni al cane dopo un comportamento sbagliato o evitale poiché il cane non ha gli strumenti per capire quanto fatto in precedenza.
Il rischio è che il cane possa vederti come "soggetto imprevedibile" e ciò potrebbe avere dei risvolti negativi sul suo comportamento.

Chiedi il parere di un veterinario in caso di comportamenti anomali

Il cane, a tua insaputa, potrebbe avere dei traumi passati (es: rumori forti) per cui si potrebbe spaventare facilmente o sentirsi in pericolo anche se in casa.
Se si dovesse agitare all'improvviso, rivolgerti a un veterinario che ti darà le giuste dritte o ti consiglierà le cure più adatte per aiutare il tuo Fido!

Con Dottordog inoltre proteggi il tuo migliore amico da qualsiasi imprevisto! Calcola il tuo preventivo 👇