Anche il nostro Fido, così come noi, può annoiarsi e sentirsi quindi giù di morale se non viene stimolato fisicamente o mentalmente.
I cani hanno un gran bisogno di scaricare la loro energia e di sfogarsi altrimenti potrebbero assumere dei comportamenti distruttivi per te e l’ambiente che li circonda.

Per far sì che il tuo amico a quattro zampe sia in salute fisicamente e mentalmente, è fondamentale che venga stimolato e che scarichi sempre l’energia che accumula.
Gli stimoli non sono importanti solo per il benessere dell’animale ma anche per scongiurare il suo stress.
È fondamentale quindi che il tuo Fido, affinché non si annoi, si mantenga sempre attivo interagendo con l’ambiente e oggetti circostanti o essendo esposto a luoghi e nuove esperienze (che può essere per esempio una passeggiata diversa dal solito o anche solo l’interazione con altri cani).

Come riconoscere un cane annoiato?

Ecco i campanelli d’allarme che devi tenere in considerazione:

Il cane assume improvvisamente dei comportamenti compulsivi
Per esempio si morde la coda girando intorno a se stesso o si lecca in maniera incessante.
Quando il cane accumula energia ha bisogno di scaricarla in qualche modo e cerca quindi di auto stimolarsi.

Combina guai dentro casa
La noia e l’accumulo di energie, che poi non vengono scaricate, inducono al tuo cane un malessere psicofisico che lo porta a sfogarsi su tutto ciò che “gli capita a tiro” come per esempio tappeti, cuscini, oggetti etc…
Anche i bisogni in giro per casa sono un chiaro segnale di noia.

Abbaia troppo
Abbaiare continuamente è un modo per farsi notare e per richiamare l’attenzione del padrone come per dire “Ehi, sono qui! Facciamo qualcosa?”

Disobbedisce
Un cane annoiato e poco stimolato potrebbe non reagire più ai comandi imposti e stabilire quindi un muro tra lui e il padrone.

Depressione
I sintomi della depressione in un cane si manifestano con passività, inappetenza e apatia.
Per accertarti che non sia un problema fisico o più serio, si può ricorrere al gioco.
Se il tuo Fido reagisce allora è solo noia, in caso contrario sarebbe opportuno sentire il veterinario.

Cane annoiato: come aiutarlo

  • Nuovi giochi: compra nuovi giochi un più stimolanti. Sono perfetti i “giochi di attivazione mentale” che puoi trovare nei negozi e anche online ma puoi anche sbizzarrirti a costruirli tu.
    Un buon “gioco antinoia” è nascondergli un paio di croccantini in giro per la casa, ognuno nascosto sotto un bicchiere di plastica, e aspettare che Fido li trovi!
  • Passeggiate nuove: al posto del solito giro di quartiere o al parco sotto casa, porta il tuo Fido in un parco più ampio e per quanto possibile magari anche più “wild”.
    Variare il tipo di passeggiata aiuterà il tuo cane ad avere più stimoli
  • Socializzazione con altri cani: stare con altri cani lo terrà sicuramente occupato e lo farà divertire
  • Prolunga la durata dei giretti: più il cane si stanca, più sarà felice. A maggior ragione se lo fai correre un po’ di più e se lo fai giocare molto soprattutto al mattino, durante il giorno sarà più propenso a voler schiacciare un pisolino in più per poi essere pronto alla sera a scendere di nuovo per un giretto
  • Nel caso in cui fossi propenso ad avere un pelosetto in più in casa, un fratellino o una sorellina per il tuo pet sarebbe una bella idea!
    Si terrebbero compagnia e soprattutto insieme non si annoierebbero!

E se vuoi passeggiare tranquillo e senza pensieri ricordati che con la polizza Dottordog puoi scegliere il livello di copertura più adatto alle tue esigenze e a quelle del tuo amico a quattro zampe!
Che cosa aspetti? Scopri il tuo prezzo in un click!