Anche i gatti sanno essere dei veri e propri golosoni. Ma attenzione a farti rubare il cibo dal piatto!
Ci sono degli alimenti che al tuo micio proprio non fanno bene ed è meglio evitarli. Scopriamo insieme quali sono!
Cibo per gatti: cosa possono mangiare?
- Uova: sono ottime per i gatti perché sono una fonte di proteine, puoi darle al gatto solo se cotte.
- Mele e banane: si tratta di frutti molto nutrienti che però mangiati in grandi quantità potrebbero dare disturbi intestinali.
- Yogurt: puoi tranquillamente dare questo latticino al tuo gatto
- Verdura: gli spinaci sono un "super food" per il tuo gatto come anche i broccoli che da crudi aiutano il gatto a rimuovere le palle di pelo proprio come l'erba gatta!
- Pollo e tacchino: sono ottime fonti di proteine puoi tranquillamente darlo al gatto! Ricordati però di non darglielo crudo e che anche se si tratta di un alimento molto proteico non soddisfa il fabbisogno giornaliero del nostro gatto.
Quali alimenti sono evitare per il gatto?
Qui la lista degli alimenti che è meglio evitare ma che ogni tanto il tuo micio può mangiare
- Formaggio: è un latticino complesso che il gatto potrebbe faticare a digerire a causa del lattosio.
- Pane: i gatti sono animali carnivori e non ottengono benefici dal mangiare pane inoltre la lievitazione potrebbe causare problemi intestinali.
- Tonno: questo alimento di cui i gatti vanno ghiotti non contiene tutti i nutrienti necessari per il micio. Non abusarne! Il mercurio contenuto in questo pesce potrebbe essere nocivo.
- Fragole e kiwi: ai gatti solitamente non piacciono questi alimenti dolci o aspri ma se dovesse assaggiarne una modica quantità non succede nulla!
- Patate: ogni tanto i gatti possono mangiare le patate in piccole quantità ma solo cotte. Le patate crude contengono una sostanza chiamata solanina che è velenosa per i mici
Quali alimenti sono tossici per il gatto?
- Cioccolata: i gatti solitamente stanno lontani dall'odore del cioccolato. Si tratta di un alimento nocivo per i gatti perché contiene caffeina e teobromina.
- Aglio e cipolla: sono estremamente pericolosi per i gatti causando disturbi a stomaco, intestino e un abbassamento improvviso dell'emoglobina.
- Gelato: si tratta di un alimento pieno di latticini per questo può causare diarrea e vomito. Non si tratta di un alimento tossico ma meglio che il tuo gatto non lo mangi!
- Pomodoro: gli esperti non lo consigliano perché si ricco di Pepsina che alcuni gatti digeriscono, altri si ammalano gravemente.
- Avocado: alcune specie possono essere molto velenose per il gatto perché anche questo ricco di Pepsina .
Se il tuo gatto per errore dovesse mangiare questi cibi di consigliamo di chiamare subito il tuo veterinario di fiducia. Con Dottordog, l'assicurazione per animali domestici, puoi avere anche un consulente veterinario a tua disposizione! Proteggi sempre il tuo micio dagli imprevisti.