Potrebbe sembrare quasi anomalo e difficoltoso dover portare il proprio micio a fare una passeggiata col guinzaglio... in realtà con il giusto allenamento al tuo amico a quattro zampe, che è abituato magari a vivere in appartamento, non dispiace affatto.
Nel nostro articolo ti diamo dei suggerimenti su come portare il tuo pet al guinzaglio!

Perchè portare il gatto al guinzaglio?

Abituare il tuo amico a quattro zampe al mondo esterno, se si vive in un appartamento o se non si ha a disposizione un giardino, potrebbe rivelarsi vantaggioso: per esempio potrebbe essere utile nei lunghi viaggi per far sgranchire le zampe al pet o anche solo per fargli godere un po' di libertà all'esterno delle mura di casa.
Sicuramente sarà più facile addestrare un gatto cucciolo rispetto a uno anziano, ci vorrà tanta pazienza e tanti premi per il tuo micio!
Ovviamente nel caso in cui dovessi vedere che il tuo pet proprio non vuole uscire, non costringerlo!

Gli accessori da utilizzare

Innanzitutto utilizza una pettorina e mai un collare. Questo perchè il tuo micio, se indossa il collare, potrebbe ferirsi nel caso in cui dovesse essere strattonato improvvisamente.
La pettorina rappresenta l'accessorio più sicuro in quanto il tuo micio può muoversi in totale libertà e inoltre sono sicuramente minori le possibilità che si possa sfilare.
Per quanto riguarda il guinzaglio, ne puoi utilizzare uno per cani di piccola taglia.
L'importante è che il pet riesca a familiarizzare con questi due accessori.

Come abituare il tuo gatto alla pettorina e al guinzaglio?

Prima di tutto, il tuo gatto deve abituarsi alla pettorina. Fagliela indossare quando siete in casa e cerca di metterlo a suo agio facendogli delle carezze, dandogli degli snack oppure facendolo giocare: così facendo la novità (la pettorina) sarà associata a qualcosa di positivo.
Quando vedrai che il tuo micio si è abituato, aggiungi il guinzaglio rimanendo sempre a casa di modo che il tuo animale, trovandosi in un contesto familiare, sia tranquillo.
Lascia che quindi il tuo pet giri per casa con pettorina e guinzaglio di modo che possa familiarizzare con questo accessorio senza sentirsi limitato.
Successivamente inizia a portare il tuo gatto al guinzaglio in casa e premialo con snack e carezze man mano che vedi che obbedisce.
Ricordati sempre di essere paziente e soprattutto di lasciare al tuo micio il giusto tempo per abituarsi alla novità.

È arrivato il momento di uscire fuori!

Adesso che il tuo gatto si è abituato ai nuovi accessori è ora di uscire fuori casa.
Per iniziare, sarebbe meglio fare una passeggiata in zone tranquille come un cortile o anche un giardino interno; se vedi che non vuole uscire, non forzarlo ma piuttosto riprova il giorno successivo. Se esce da casa senza problemi, premialo con carezze e un bocconcino.
Una volta abituatosi al cortile o al giardino, puoi provare a uscire fuori in una zona tranquilla con poche auto, ovviamente bel tempo permettendo.
Le prime passeggiate devono essere molto brevi, non più di 5-6 minuti, di modo che lentamente possa abituarsi all'ambiente fuori dal contesto familiare.
Se tutto procede bene, premialo sempre con qualche snack facendogli capire che si sta comportando bene; man mano che si abituerà, le passeggiate poi potranno essere più lunghe.
Ricordati sempre di lasciare andare il tuo micio con il suo ritmo senza forzarlo; inoltre sii sempre attento perchè il tuo pet potrebbe spaventarsi e provare a scappare.

E per una passeggiata sicura proteggi il tuo amico a quattro zampe con l'assicurazione Dottordog! Scopri di più sul nostro sito!