I consigli del Vet: allergie di primavera
Le allergie di primavera non colpiscono solo noi uomini, ma anche i nostri amici a quattro zampe; ecco quali sono i principali sintomi che devono farci sospettare la presenza di un’allergia:
- senso di prurito;
- arrossamento della cute;
- perdita del pelo;
- problemi respiratori, nei casi più gravi.
Cosa fare se il cane ha un’allergia?
Se sospetti che il tuo cane o gatto soffra di allergia, è indispensabile una visita dal veterinario di fiducia, che saprà riconoscere il tipo di allergia e prescrivere i prodotti più giusti per risolvere il problema. In commercio infatti ci sono prodotti antiparassitari di ogni tipo: dai collari agli spray agli shampoo che aiutano il nostro amico a quattro zampe a liberarsi di questi fastidiosi parassiti.
Come prevenirle?
L’allergia è una reazione del corpo ad un agente esterno, detto allergene. Possono essere di diversi tipi: quelli che si diffondono maggiormente in primavera possono essere i pollini, ma nella gran parte dei casi sono di natura parassitaria.
Per prevenire le allergie è sufficiente adottare piccoli accorgimenti nella cura e nella pulizia del vostro cane:
- quanto tornate dalla passeggiata, pulite zampe, denti e occhi e date una bella spazzolata al pelo
- in primavera e in estate, di ritorno dalla passeggiata, prestate attenzione se il cane presenta segni o reazioni a punture d’insetto; in tal caso rivolgetevi al veterinario
- un paio di volte al mese dedicatevi alla pulizia delle orecchie e al taglio delle unghie
- fate un bel bagno al vostro cane una volta al mese