I consigli del Vet per i contrattempi estivi
Punture di api o vespe
Solitamente questo genere di “morso”** non è letale**, tanto che causa un gonfiore contenuto e un po’ di prurito. Però è sempre bene controllare con cura la zona colpita: se riuscite a vedere il pungiglione, ad esempio, potete utilizzare una carta di credito o il codice sanitario per raschiarlo via dalla cute, oppure delle pinzette (prima sterilizzate), facendo attenzione a non spezzarlo e a non mandarlo più a fondo.
Inoltre, se avete in casa un antistaminico a uso veterinario, potreste usarlo per alleviare alcuni sintomi del vostro peloso, ma ovviamente, prima di compiere questa operazione è sempre meglio consultare il vostro medico di fiducia.
Infine, se notate gonfiore dei tessuti sul muso o sul collo, oppure un attacco di orticaria su tutto il corpo, correte dal veterinario: potrebbe trattarsi di una reazione anafilattica con cui è meglio non scherzare.
Colpo di calore
Gli sbalzi di temperatura tipici di questi ultimi anni potrebbero causare il cosiddetto colpo di calore. Se il vostro amico a 4 zampe ansima pesantemente, sbava e fa difficoltà a respirare, portatelo in una zona della casa fresca e copritegli collo e testa (ma non il muso) con un panno inumidito. Fatto ciò, anche se notate dei miglioramenti, ovviamente, è meglio portarlo dal veterinario per un controllo.
l consiglio finale è quello di tutelarlo con un prodotto pensato apposta per lui: la polizza Dottordog!