I consigli del Vet: come presentare cane e gatto

Un gatto da solo in casa tutto il giorno non si annoia, dorme spesso, mangia quando ha voglia, si accoccola al caldo in uno spazio protetto, dà la caccia a qualche insetto molesto. Eppure spesso anche i gatti soffrono di solitudine. Se hai deciso di regalare al tuo felino la felicità di un amico a 4 zampe e non sai come fare le presentazioni sei nel posto giusto!
Leggi queste semplici regole per introdurre in modo pacifico i tuoi amici del cuore.  

1) Ricordati sempre che il gatto è un animale molto territoriale. Stai quindi invitando un estraneo (spesso indesiderato) in casa sua. Rispetta sempre i suoi spazi, devono rimanere solo del gatto. Tieni il cane al guinzaglio e non lasciare che si avvicini di slancio ma molto lentamente. Micia è abituata a dormire sul divano? Non farci salire anche Fido!

2) Per il primo incontro fai in modo che Fido sia molto stanco in modo tale che arrivi rilassato a conoscere Micia.

3) Eventualmente è meglio lasciare separati in casa per qualche notte i due aspiranti amici. Inizialmente infatti il contatto deve essere controllato.

4) È importantissimo che TU, prima dei tuoi fedeli amici, sia rilassato per questo incontro. Fai in modo di accarezzare molte volte Fido e poi passare al muso di Micia in modo che gli odori si mescolino e che facciano amicizia prima di tutto con l’essenza del nuovo inquilino.

5) In genere la regola di avere sessi diversi per un buon rapporto è abbastanza valida... al contrario che nel genere umano! Dopo il primo periodo di adattamento nasce l'amore ed effettivamente i due si fanno molta compagnia.


A volte questi incontri risolvono anche patologie comportamentali, tipo atteggiamenti compulsivi e lesioni da leccamento ripetuto. Non aspettarti che scocchi subito la scintilla, ogni quadrupede ha le proprie esigenze e i propri ritmi. Rispettali e armati di santa pazienza!