Mettere al mondo un bambino è sempre un’esperienza emozionante, ma a volte i cani non condividono quest’entusiasmo! Perché? Molte cose cambieranno in seguito alla sua nascita e, inevitabilmente, anche la vita del vostro amico a quattro zampe cambierà.

Alcuni cani si adattano rapidamente e assumono il ruolo di protettori e guardiani del nuovo arrivato; altri, invece, impiegano più tempo e necessitano di aiuto per adattarsi alla nuova situazione, soprattutto perché tutte le vostre attenzioni saranno concentrate altrove.

Dottordog vi da qualche consiglio su come affrontare serenamente il primo incontro e come insegnar loro ad andare d’accordo e diventare amici ?

bambino-e-cane

Cambiare le abitudini del cane

Le abitudini del vostro amico a 4 zampe saranno destinate a cambiare, quindi è consigliabile cominciare ad abituarlo prima dell’arrivo del bambino: cambiare i luoghi dove è abituato a passeggiare per adattarli a quelli che probabilmente frequenterete con il nuovo nato.

Se il vostro cane dorme nel letto con voi, dovrete trovargli una nuova sistemazione: utilizzate oggetti familiari (i suoi giocattoli preferiti, una coperta con il vostro odore, il suo amato cuscino) da mettere nella sua nuova cuccia e vedrete che dopo pochi giorni si abituerà al cambiamento e si sentirà di nuovo sicuro e felice.

Il primo incontro

Se deve incontrare vostro figlio per la prima volta, è necessario seguire alcuni accorgimenti preliminari affinché tutto vada nel migliore dei modi; il primo incontro dev’essere il più calmo possibile: tenete il cane al guinzaglio, fategli annusare il bambino e permettetegli di restargli accanto per un po’ di tempo.

Ogni comportamento corretto dev’essere premiato, mentre i comportamenti sgradevoli, come ringhiare o tirare il guinzaglio, devono essere scoraggiati con fermezza.

Alcuni consigli

Non lasciate mai il vostro quadrupede da solo con il bambino: per curiosità o voglia di giocare potrebbe rovesciare la culla o saltarci dentro.

Non rinchiudere il cane in una stanza quando la mamma allatta il suo bambino, perché diventerebbe nervoso.

Non tirare la coda e le orecchie al cane, ma accarezzatelo delicatamente, perché non è un giocattolo ma un essere vivente che fa compreso e rispettato e che ha bisogno di cure.

È consigliabile far esercitare il bimbo sui peluches fino a quando non smette di tirare il pelo, in modo che il cane non diventi una cavia per esperimenti domestici ed evitare che possa ribellarsi, magari mordendo.

Il cane non va disturbato mentre dorme e mentre mangia.

Il bambino non deve cercare di rubare dalla bocca del cane un osso o un giocattolo, bensì deve adottare un comportamento di scambio, cioè proporre al suo amico a 4 zampe un premio in cambio dell’oggetto.

Il cane, quindi, deve comprendere che il bambino fa parte del suo branco, e che non è una minaccia ai suoi affetti e al suo territorio, questo in particolar modo se il bambino nasce in una casa in cui l’animale è già presente e quindi ha una relazione stabilita con i genitori del piccolo ?