Origini
Il cane Maltese non è originario dell’isola di Malta, come il suo nome può far pensare, ma dei paesi del centro del Mediterraneo; alcuni pensano derivi dalla provincia di Melita che si trova in Sicilia. In origine erano sicuramente utilizzati dall’uomo per cacciare via i piccoli roditori dai magazzini e dalle navi mercantili. Furono proprio i commerci nel Mediterraneo che avvantaggiarono la loro diffusione. Alcuni studiosi ritengono che sia il progenitore del gruppo di cani chiamato Bichons.
Carattere
Canino molto intelligente e vivace. Si affeziona in modo sorprendente al padrone e cerca sempre di essergli vicino. La sua lealtà e ubbidienza, verso la persona che lui ha scelto come padrone, sono indiscutibili. Ha sempre un comportamento molto docile e attento. Possiede anche, tra le altre cose, una magnifica capacità di apprendimento. Le caratteristiche del suo carattere sono le particolarità che distinguono tutti i cani selezionati per la compagnia da tutte le altre razze.
Lo sapevate che…
Il Maltese è presente sin dai tempi più antichi: nella nomenclatura dei cani esistenti all’epoca, Aristotele ( 384-322 a.C.) inserisce una razza di soggetti di piccola taglia, ai quali attribuisce il nome successivamente tradotto in latino come “canes melitenses”. Questo animale era conosciuto nella Roma antica, dove era il compagno preferito delle matrone. È anche stato cantato da Strabone, poeta latino del I secolo. Rappresentazioni del Maltese in numerosi dipinti del Rinascimento mostrano questo piccolo cane nei saloni dell’epoca, a fianco delle belle dame del tempo.
Anche il Maltese ha bisogno di cure: assicuralo con Dottordog!