Ma che amore! Che razza è? Il Terranova
Storia
Sono molte le ipotesi sulle origini di questa diffusissima razza. Una delle più probabili lo farebbero risalire ai cani da orso portati in America dalle navi vichinghe. Altri invece ritengono che si sia evoluto a partire da una razza asiatica legata al mastino del Tibet arrivato nelle Americhe assieme alle popolazioni che attraversarono lo stretto di Bering durante la glaciazione. È molto probabile che entrambe le teorie siano valide: infatti il sangue dei cani importati dai Vichinghi si potrebbe essere incrociato successivamente con una razza appartenente alle popolazioni nomadi provenienti dall’Asia, dando vita al progenitore dell’attuale Terranova.
Tra il XVIII e il XIX secolo tra le isole canadesi del nord-atlantico esisteva una razza denominata cane di St. John’s, utilizzata che veniva impiegato nella caccia, per il traino, per la pesca e anche per la guardia ai villaggi; in particolare i pescatori lo utilizzavano per il recupero delle reti e per il salvataggio in acqua. Da questi cani si ritiene siano partite le selezioni del terranova e del labrador.
Molti** personaggi storici** hanno posseduto cani di questa razza tra cui Napoleone, Giorgio II, Wagner e Lord Byron che amò moltissimo il suo Terranova di nome Boatswain, tanto che quando quest’ultimo mori di rabbia, egli gli dedicò un epitaffio inciso sulla sua tomba.
La razza oggi è divisa in tre diverse varietà a seconda del colore del manto: il nero (il colore più comune), il marrone (definito brown) e il bianco con macchie nere (definito tipo landseer, da non confondere comunque con il Landseer vero e proprio). Questi colori sono riconosciuti in Europa mentre in America sono anche riconosciuti il bronzo e il grigio.
Caratteristiche
La razza è soprattutto famosa per la sua caratteristica di amare molto l’acqua. Presenta infatti, determinate caratteristiche fisiche come il pelo impermeabile, le zampe palmate e la capacità di utilizzare la coda come un timone, che lo rendono un perfetto nuotatore. Queste peculiarità sono frutto della selezione praticata dall’uomo su questa razza in funzione delle condizioni climatiche e ambientali in cui era allevato e utilizzato per la caccia e la pesca. È spesso utilizzato per soccorso.
Dal punto di vista caratteriale è amichevole, infatti difficilmente reagisce con rabbia a una situazione a meno che non ci sia un reale pericolo per il padrone. In questa occasione fa valere la sua stazza e la sua potenza, pompandosi e mettendosi in mostra con un portamento fiero e “reale”. È una razza che si affeziona moltissimo al proprio padrone e in generale alla famiglia che lo accudisce. Il suo istinto al salvataggio è così forte che talora può salvare anche chi non ne ha bisogno.
È perfetto come cane da compagnia, per la Pet therapy e come aiuto per la Protezione Civile (soccorso in acqua). Non è invece adatto come cane da difesa, nè per la pratica di Agility Dog, Fly ball e Freestyle.
Cura
Il cane nei primi mesi di vita necessita di attenzioni particolari agli arti, con possibile rischio da adulto di displasia alle anche e al gomito, ma una volta adulto diventa possente e molto forte che può trainare molti kg sia da terra che in acqua.
Per la sua grande stazza è necessaria una dieta forte, ricca di proteine che lo aiutino a sopportare il proprio peso e bisogna far far loro esercizio fisico in quantità giuste, da cucciolo non bisogna sforzarlo. Come per tutti i cani il cioccolato e anche tutti i dolci sono assolutamente vietati poiché il fegato canino non riesce a scindere la teobromina.
È importante spazzolare il manto in modo appropriato, poiché serve a mantenere il pelo con le sue caratteristiche di resistenza all’acqua e allo sporco. Sarebbe opportuno soffiare, con un soffiatore, per evitare dermatiti. Quando il pelo è bagnato bisogna asciugarlo con cura perché altrimenti perderebbe quel grasso naturale che lo rende impermeabile. Una spazzolatura errata rischierebbe infatti di togliere questa qualità caratterizzante.
Ricordiamo poi che è molto importante l**‘assicurazione,** per proteggere il vostro Terranova e chi gli sta intorno: sottoscrivete qui una polizza Dottordog!