Quando si ha un cane in casa si sa, è un po' come avere un bambino piccolo da accudire: bisogna capire quando ha fame, quando ha bisogno di uscire, quando è stanco e quando sta male. Noi amanti degli animali pensiamo che ai nostri bellissimi pelosetti manca solo la parola rispetto ai bambini e quindi diventa ancora più difficile capire lo stato del 4 zampe. Ci sono alcuni sintomi però che dobbiamo imparare a riconoscere per valutare se, si tratta di un problema momentaneo piuttosto che un disturbo cronico. Oggi quindi parliamo di uno dei sintomi più diffusi: il vomito. E' successo davvero a molti padroni vedere il proprio cane rimettere e ogni volta ci si chiede: cosa ho sbagliato? Ha mangiato troppo? O troppo in fretta? Ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male?

Vediamo insieme una panoramica delle situazioni più diffuse.

Cosa ha vomitato?

L'argomento è un po' particolare ma bisogna dirlo, il cane non rimette sempre allo stesso modo quindi dal colore e la consistenza del vomito si può capire quale sia il disturbo. Ecco gli esempi più frequenti.

  • Croccantini: se rimette la pappa mangiata da poco, quasi intera, allora semplicemente potrebbe non aver digerito.
  • Schiuma bianca: si tratta di succhi gastrici il disturbo quindi può indicare gastrite, reflusso, indigestione oppure potrebbe solo dipendere dalla razza. Le cause possono essere tante.
  • Colore verdastro/giallognolo: si tratta spesso della bile e può succedere al mattino quando il cane è a stomaco vuoto. Oppure potrebbe aver ingerito una sostanza tossica o qualcosa per cui è diventato intollerante.

Cosa fare dopo che il cane ha rimesso?

La prima cosa da fare è cercare di capire se si è trattato di un episodio isolato e il cane si rimetterà da solo oppure se è meglio portarlo dal veterinario o al pronto soccorso animale.
Prova quindi a togliergli acqua e cibo per qualche ora (6/8 ore) e se non rimette nuovamente rintroduci l'acqua e controlla non vomiti ancora. Se dopo mezza giornata al tuo pet torna l'appetito e viene a cercare cibo, può significare che si senta meglio quindi puoi riprovare a dargli la pappa! Ti sembra tornato tutto normale? Bene allora si è trattato di un episodio isolato ma se dovesse stare ancora male, è meglio chiamare il tuo Veterinario e chiedergli consiglio. Sarà lui a indicarti come procedere.

Quando è meglio portarlo dal veterinario?

Non vogliamo creare allarmismo ma se non si tratta di episodi sporadici, se il cane è cucciolo oppure se è molto anziano, il vomito potrebbe essere sintomo di un disturbo quindi meglio approfondire con il tuo medico veterinario.

Ricordati che la polizza assicurativa #Dottordog ti aiuta proprio nei momenti di difficoltà e protegge il tuo cucciolo dagli imprevisti. Il prezzo è davvero conveniente, fai un preventivo in pochi click!