Si avvicinano le feste e sei in crisi con i regali? Se i tuoi amici hanno un cane potresti pensare di prendere un cappottino per proteggerlo dal freddo.

Da sempre gli amanti dei cani sono divisi tra quelli che amano vestire i propri amici a quattro zampe e quelli che la considerano una pratica inutile se non addirittura ridicola. Per Dottordog la verità sta nel mezzo: il cappottino può essere molto utile per alcune razze mentre per altre non serve. Vediamo insieme quando è utile e quando no

## È utile
Se il cane in questione è di** piccola taglia e/o a pelo corto** ad esempio il Chihuahua.  Questi sono i cani cani che soffrono di più il freddo e il cappotto li preserva dagli sbalzi di temperatura che possono provocare colpi di freddo.
Tra le altre categorie che hanno bisogno di coprirsi di più troviamo i **cuccioli** (sotto i sei mesi) i cani** anziani e quelli ammalati**. Per loro il cappotto non è una questione di moda ma un accessorio necessario.
Anche il **peso** del cane ha la sua importanza nella percezione del freddo: un cane magrolino è molto più sensibile al freddo che un cane dal peso normale (ma questo non vuol dire che d’inverno si debbano mettere all’ingrasso i cani!).
## È inutile

Nel caso di** cani con sottopelo**  in quanto il loro mantello è già un cappotto naturale. Piuttosto  un cane a pelo lungo può trovare conforto nell’impermeabile in una giornata di pioggia o di forte vento perché la dispersione del calore corporeo è maggiore del solito.

 

Foto | [Jose Antonio Tovar](http://www.flickr.com/photos/toronjazul/1795732369)
Vota l’articolo:
![1](http://static-q.blogo.it/s/sf/img/blank.gif "bad") ![2](http://static-q.blogo.it/s/sf/img/blank.gif "poor") ![3](http://static-q.blogo.it/s/sf/img/blank.gif "regular") ![4](http://static-q.blogo.it/s/sf/img/blank.gif "good") ![5](http://static-q.blogo.it/s/sf/img/blank.gif "gorgeous")
4.00 su 5.00 basato su 502 voti.  
1. [Homepage](http://www.petsblog.it/)** 2. [ANIMALI DOMESTICI](http://www.petsblog.it/categoria/animali-domestici)
### I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO