Una dei primi insegnamenti che speri il tuo cane apprenda al più presto è la capacità di trattenere pipì e popò in casa per imparare a espletarli fuori. In questo articolo ti insegniamo come educare il cane a fare i bisognini fuori casa.

Cosa fare durante il giorno

Se hai da poco portato un cucciolo a casa devi sapere che la resistenza del piccolo non supera quasi mai le 3 ore mentre da adulto riuscirà a trattenersi per un periodo di tempo piuttosto lungo (anche 10-12 ore).
All'inizio quindi è assolutamente normale che il cane abbia bisogno di più momenti nell'arco della giornata per essere portato fuori ma non preoccuparti, le sue necessità si ridurranno progressivamente a tre volte al giorno in età adulta.
La regolarità con cui lo porterai fuori le mura domestiche è fondamentale per il suo processo di apprendimento: il cane deve poter contare ogni giorno su passeggiate ad orari precisi che gli consentano di regolare al meglio le sue funzioni fisiologiche. Ti consigliamo quindi di organizzare le passeggiate in modo tale da farle coincidere col momento dei pasti e di fornirgli un valido punto di riferimento per riconoscere il luogo e il momento dei bisognini. Ci sono dei momenti della giornata in cui il tuo pet è più stimolato: ne abbiamo parlato in questo articolo.

Come riconoscere il momento del bisogno? Capirai che sta per farla li sul tuo pavimento quando il cucciolo annusa insistentemente per terra oppure gira in tondo su sé stesso per cercare il punto e la posizione più comoda.
Appena vedi questi segnali portalo fuori e una volta tornati a casa ti consigliamo di attuare la tecnica del "rinforzo positivo" ossia premiare con un croccantino quando e se il tuo cane la fà fuori. Grazie al principio "posto giusto-ricompensa" infatti, abituerai il cane ad associare l'azione corretta ad una reazione positiva.
Oltre al bocconcino ogni volta potrai premiarlo anche con una lunga sessione di gioco!
Ricorda, l'apprendimento è frutto di un metodo "dolce" in cui servono gradualità, pazienza e costanza.

Cosa fare di notte

Sempre a causa dell'incontinenza del cucciolo è molto probabile che anche nelle ore notturne sentirà il bisogno di liberarsi. Cosa puoi fare? Portalo fuori subito appena mostra i segni di "cedimento" e premialo con il solito bocconcino ma privandolo di qualche "benefit" come la sessione di gioco al ritorno o le coccole, in modo da aiutarlo a distinguere fra il giorno e la notte. Se il cucciolo sente spesso il bisogno di urinare durante la notte, puoi provare a togliere la ciotola dell'acqua e vedere se il problema si riduce o risolve.

Prima dei vaccini

Quando il tuo piccolo amico non è ancora vaccinato è consigliabile abituarlo a fare i suoi bisogni fuori solo nelle giornate più miti e in una zona che puoi considerare igienicamente sicura come il tuo giardino o un posto non troppo frequentato dal altri 4 zampe. Evitare la socializzazione con altri cani infatti aiuta a scongiurare l'eventualità che il cucciolo possa venire a contatto con soggetti malati o portatori sani di malattie. Se non è possibile trovare un luogo sicuro puoi sempre optare per la traversina. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Se dopo lunghi tentativi il tuo cane non riesce ad espletare i suoi bisogni fuori casa è opportuno valutare l'eventualità di una problema di salute o di carattere psichico che impedisca al cane di "liberarsi" fuori casa. In questo caso meglio rivolgerti al tuo Veterinario di fiducia.

Ricordati di proteggere la saluta del tuo amato pet con l'assicurazione Dottordog. Scegli la soluzione più adatta a te e a lui. Clicca qui per scoprire il prezzo.